Chi è Carlo Colombo?
5 April 2018
Appendiabiti design da terra
20 April 2018

L’importanza dell’illuminazione nell’arredamento

Illuminare un ambiente non è un’operazione così semplice perché molti sbagliano utilizzando la luce come fosse un’illuminazione da ufficio o da aula scolastica.

Se inserisci le giuste lampade senza esagerare, diventeranno parte dell’arredamento stesso continuando a svolgere la loro funzione, valorizzando però gli spazi e i mobili.

I giochi di luce negli ultimi anni si sono rivelati una vera tecnica per creare un ambiente confortevole e accogliente integrando perfettamente anche le più moderne tecnologie come i led in contesti classici o di stile particolare.

Anche per questa ragione i sistemi d’illuminazione stanno assumendo un ruolo sempre più importante nei progetti d’arredo poiché riescono a conferire un aspetto totalmente differente  al contesto.

Non è scontato, infatti, che una lampada possa rivelarsi tanto piacevole accesa quanto spenta  quando il suo design  è indubbiamente accattivante e sofisticato. L’errore comune che bisogna evitare quando si illuminano gli spazi abitativi  con led, faretti o lampade tradizionali è di non eccedere nei punti luce. Un’illuminazione eccessiva è superflua e impersonale.

Meglio distribuire le luci scegliendo lampade da terra o da tavolo oppure un lampadario e delle lampade tradizionali da poggiare sui mobili della stanza.